CHI SIAMO

tl_files/amicidelmondo/foto/foto01.jpgL'associazione Amici del Mondo nasce nel 1987 per interessamento di alcuni genitori con figli di varia disabilità. La tenacia di questi genitori, porta alla costituzione di un'associazione dal nome molto impegnativo "Amici del Mondo" che sta a significare l'apertura verso chiunque si trovi in difficoltà per la disabilità. Fin dalla sua costituzione, l'associazione ha trovato modo di occupare i ragazzi disabili con varie attività, quali laboratorio per piccoli lavori manuali, sport, giochi, gite; il tutto con l'aiuto di numerosi volontari, sempre disponibili. 

 

 

COSA FACCIAMO

tl_files/amicidelmondo/foto/foto02.jpg

L'associazione Amici del Mondo vuole:

  • far conoscere alle istituzioni e ai cittadini le problematiche inerenti alle varie disabilità dei ragazzi;
  • creare una cultura della solidarietà e rispetto della persona nel territorio di Ponte San Nicolò, dove risiedono molti disabili;
  • laboratorio di assemblaggio per l'inserimento lavorativo delle persone disabili;
  • incontri di approfondimento sulle problematiche dell'handicap;
  • serate di amicizia e coinvolgimento della cittadinanza;
  • corsi di computer e auto-Shiatsu per persone disabili;
  • una grande manifestazione intitolata "Festa della Solidarietà";
  • partecipazione con i disabili alle numerose manifestazioni e attività del comune di Ponte San Nicolò... e tanto altro.

 

IL BAR DEGLI AMICI DEL MONDO

Un momento di incontro e socializzazione... La gestione del bar del "parco vita" permette di incontrarci, passare dei momenti di allegria e soprattutto... far conoscere il nostro mondo, le nostre situazioni, la nostra voglia di vita. E' l'incontro con i volontari, numerosi, che si rendono disponibili a sostenere concretamente la nostra associazione. Numerose le iniziative culturali e di intrattenimento all'interno del parco organizzate dagli Amici del Mondo. Il parco ed il bar sono diventati un punto di riferimento dei numerosi cittadini di Ponte San Nicolò che lo frequentano durante il periodo estivo.